Vai al contenuto

Come eseguire un taglio corretto? Risponde Potature Rimini

Praticare le potature, sia su piante ornamentali che su alberi da frutto, non è certo un compito facile. Sbagliare la potatura significa rovinare in modo irreparabile la pianta compromettendo almeno uno o più cicli riproduttivi. Per questo chi si accinge ad eseguire una potatura deve sapere alcune nozioni fondamentali.

Come si potano le piante? Segui questo link e contatta direttamente Potature Rimini una ditta di giardinaggio specializzata nel settore potature. Oppure leggi questa breve e pratica guida di potatura.

Il taglio va eseguito sopra o sotto la gemma?

Potature a RiminiIl taglio è una parte fondamentale delle potature. Per essere ben effettuato è indispensabile eseguire il taglio immediatamente al di sopra di una gemma. Solo facendo cosi potrete incoraggiare la nascita di un ramo forte e vigoroso.

Tagliando al di sotto della gemma si lascerebbe un pezzo di fusto troppo lungo sopra la gemma successiva, che potrebbe far morire l’intero fusto e infettare tutta la pianta. Inoltre su arbusti e alberi, lunghi monconi di rami secchi sono brutti da vedere e distolgono l’attenzione sulla bellezza della pianta.

Che andamento deve avere il taglio?

Il taglio deve essere praticato per obliquo. Il taglio perfetto deve avere una leggera inclinazione al di sopra della gemma, in modo tale che l’inclinazione sia discendente dalla parte opposta della gemma.

La nostra ditta di Potature lavora da anni a Rimini e rappresenta  un punto fermo e professionale per le utenze grandi e piccole che vogliono consigli e aiuto per potare, innestare e coltivare ogni genere di pianta.

Email
Chiama