Fax di ieri e fax di oggi: una tecnologia che si è modernizzata

faxSe hai la necessità di spedire un fax ma la tua stampante multifunzione ha deciso di abbandonarti o più semplicemente non li supporta proprio, non c’è alcuna ragione per cui tu debba preoccuparti: per inviare documenti di ogni genere via fax ti sarà sufficiente far uso di un computer connesso ad Internet, e il tutto grazie all’evolversi di questa tecnologia se vogliamo anche un po’ datata rispetto a quanto è venuto fuori nel corso degli ultimi anni.

Apparecchiature per fax ne puoi trovare a volontà su ezdirect o nei negozi specializzati, ma se ti incuriosisce parecchio questa idea dell’inviare fax online e di farlo peraltro in via del tutto gratuita, allora lasciati pure sedurre dalle righe che seguono!

Tramite una semplice ricerca in rete avrai modo di rinvenire diversi nomi di siti web che si occupano dell’invio telematico dei fax. Sappi però che per farlo, il documento che hai bisogno di inviare deve essere o in formato DOC o in formato PDF, anche se ultimamente i formati supportati stanno diventando ancor più numerosi e variegati così da riuscire a soddisfare anche le esigenze un po’ più particolari. Quindi informati bene prima di inviare un fax sui formati che sono abilitati dal servizio a cui hai deciso di rivolgerti.

Ma non è finita qua, perchè c’è un’altra cosa di cui dovresti tener conto prima di far uso di questo genere di servizi. Di cosa si tratta? Molto semplicemente di sapere che nella gran parte dei casi l’invio di fax online è gratuito relativamente a un predeterminato numero di documenti, e che a partire dal sesto o dall’undicesimo documento (a seconda della soglia prevista) potrebbe venirti richiesto il pagamento di una data somma. Il pagamento può essere adempiuto sia sotto forma di abbonamento sia sotto forma di singola unità: la prima opzione ti converrà di certo qualora prevedi di inviare parecchi fax nel corso dell’anno o del mese o del semestre di riferimento, mentre il pagamento singolo di ciascun fax è sicuramente la formula da prediligere nell’ipotesi in cui prospetti di inviare solo qualche fax una tantum.

Il servizio del fax online è comunque molto comodo, economico, pratico e molto versatile perchè va incontro alle esigenze più diverse. Ti permette insomma di inviare fax gratuiti o a basso prezzo, e di farlo senza spostarti da casa!