La 13° edizione del CinemAmbiente

Siamo giunti alla tredicesima edizione del CinemAmbiente, festival cinematografico sull’ambiente, che si svolgerà dal 1° al 6 giugno 2010 a Torino.

In questi anni Cinemambiente si è progredito ed ha proposto moltissimi film, ospitando registi e personalità e aumentando il numero del pubblico di anno in anno. Grazie a questo, è stato possibile varare dei nuovi progetti, come Cinemambiente Tour, che si preoccupa di organizzare eventi su tutto il territorio italiano, Cinemambiente Tv, che si muove per le scuole portando molti film a tematica ambientale, ed Ecokids, che grazie l’aiuto di esperti porta nelle scuole proiezioni e approfondimenti.

Come le precedenti edizione, anche questa propone il meglio della produzione internazionale partendo dai  film che sono risultati vincitori degli Oscar oppure reduci da passerelle internazionali come il Sundance o la Berlinale. Tra i punti di focalizzazione del festival troviamo la biodiversità, la guerrilla gardenin e del verde metropolitano, e per concludere sarà tributato un omaggio la rassegna internazionale Sondrio Festival, che si occupa di documentari realizzati nei parchi naturali e aree protette in tutto il mondo. Invece, tra i percorsi troviamo l’energia, il consumo del suolo, l’inquinamento e la privatizzazione dell’acqua, la sovrappesca, il terremoto in Abruzzo, gli stili di vita ecc. Tra l’altro, saranno numerosi anche le manifestazioni collaterali come i tradizionali aperitivi letterari alle mostre, il raduno nazionale dei Guerilla Gardening (Giardinaggio Libero) il al primo Bike Pride italiano, arrivando poi fino alla collaborazione con Up(stairs) che presenterà film sui tetti della città, quella con il Marcarolo Film Festival per la creazione di una scuola di documentarismo ambientale e a quella con Aica, che consegnerà il premio annuale a soggetti che si sono distinti nella comunicazione ambientale.